Privacy

Premessa

Ci impegniamo quotidianamente per garantire standard di servizio qualitativamente elevati per i nostri clienti. Per questo, anche nella gestione dei dati personali che ci fornirete ci atteniamo scrupolosamente alle prescrizioni di legge.

Cosa è il GDPR

Il GDPR è il nuovo Regolamento europeo sulla Protezione dei Dati che è entrato in vigore il 25 maggio 2018. Il documento ci richiede una revisione dell’Informativa Privacy chiedendoci di raccontarti e spiegarti in modo chiaro e immediato le finalità, i motivi e il modo con cui raccogliamo e trattiamo i tuoi dati personali. Abbiamo inserito alcuni dettagli sui tuoi diritti sulla privacy e come metterti in contatto con noi in merito alla protezione dei tuoi dati personali.

Le principali novità introdotte dal nuovo regolamento sono
- avere un’informativa completa che consenta agli utenti di reperire facilmente le informazioni di cui ha bisogno in relazione alle modalità e finalità di trattamento dei tuoi dati
- dove previsto, consentire agli utenti/clienti di esprimere il proprio consenso al trattamento dei dati in modo esplicito, preventivo e inequivocabile
- conoscere i tempi di conservazione dei tuoi dati personali e come esercitare in qualsiasi momento i propri diritti
- sapere chi contattare per informazioni o segnalazioni in relazione ai tuoi dati.

Definizioni

«dato personale»: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;

«trattamento»: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;

«titolare del trattamento»: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri;

«responsabile del trattamento»: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento;

1 Trattamento dei dati personali: titolare, luogo e finalità

1.1 Titolare del rilevamento e trattamento dati personali

La responsabile del rilevamento, elaborazione e utilizzo dei vostri dati personali ai sensi della legge sulla tutela dei dati è Mama snc reperibile tramite i seguenti dati di contatto:
- Recapito postale:  
- Telefono e WhatsApp: 
- Email: 

Potete ottenere informazioni sui vostri dati memorizzati presso di noi in qualsiasi momento, richiedere correzione, bloccaggio o cancellazione dei vostri dati. A tale scopo vi preghiamo di rivolgervi ai dati di contatto indicati sopra.

1.2 Luogo del trattamento

Corso Italia 100 - Santeramo in colle - Bari

2 Dati personali: Rilevamento e elaborazione di dati personali

I dati personali sono dati su circostanze personali o oggettive di una persona fisica determinata o determinabile (es. nome, numero di telefono, dati anagrafici)

Rileviamo, memorizziamo e elaboriamo i vostri dati per la completa esecuzione del vostro acquisto, comprese successive procedure di garanzia, l’amministrazione tecnica, propri scopi di marketing.

2.1 Raccolta ed elaborazione dei dati

Per ogni cliente che decide di registrarsi al sito tramite il link “Registrazione”, creiamo un account cliente, vale adire un accesso diretto protetto da password sui suoi dati anagrafici presso di noi memorizzati. Accedendo a quest’area ogni cliente può visualizzare i dati anagrafici, gli ordini effettuati.

I dati richiesti in fase di acquisto sul sito come obbligatori per l’evasione dell’ordine sono: Nome, Cognome, Nazione, Provincia, Città, Cap, Indirizzo e n. civico, Codice fiscale, Telefono, indirizzo email, Password, consenso alle disposizioni sulla tutela dei dati

L’indicazione dell’indirizzo di spedizione e codice fiscale sono necessari per l’evasione degli ordini.

Abbiamo bisogno del vostro indirizzo email per potervi dare conferma della ricezione dei vostri ordini e della spedizione oltre che per comunicare in generale con voi. Inoltre utilizziamo il vostro indirizzo email come username che serve quando vi collegate sul vostro account cliente.

I dati richiesti in fase di acquisto sul sito sono come facoltativi: iscrizione alla newsletter (facoltativa)

E’ possibile acquistare sul sito anche come OSPITE. In tal caso i dati richiesti sono quelli strettamente necessari all’evasione dell’ordine

I dati richiesti in fase di registrazione ed acquisto sul sito ed obbligatori sono: Nome, Cognome, Nazione, Provincia, Città, Cap, Indirizzo e n. civico, Codice fiscale, Telefono, indirizzo email, Password, rechapta, consenso alle disposizioni sulla tutela dei dati

I dati richiesti in fase di acquisto come OSPITE sul sito sono come facoltativi: iscrizione alla newsletter (facoltativa)

Una volta registrati al sito potete loggarvi e conservare dati (es. dati anagrafici, ordini effettuati, revoca iscrizione alla newsletter, modifica password, cancellazione account) fino a quando non effettuate il log out. Per ragioni di sicurezza vi verrà chiesto di immettere nuovamente la vostra password se volete cambiare i vostri dati personali o se volete trasmettere un ordine.

2.2 Modalità di rilevamento dati personali

I dati personali forniti dall’utente sono raccolti tramite appositi form (es. creazione account, acquisto online, registrazione ai servizi del sito e newsletter)

3 Finalità di utilizzo dei vostri dati personali

I dati forniti dagli interessati saranno oggetto di trattamento, prevalentemente mediante strumenti informatici, per le seguenti finalità:

- Il conferimento dei dati personali in caso di acquisto sul sito si rende necessario per l’espletamento degli ordini medesimi.

 - in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per scopi pubblicitari.

- a fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l'indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'utente, né incrociati con altri dati, né forniti a terzi, ma utilizzati solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

- per scopi pubblicitari: usiamo i vostri dati anche per migliorare la vostra esperienza di acquisto e renderla appropriata al cliente e individuale, comunicarvi informazioni sui vostri acquisti, informarvi su determinati prodotti o offerte di marketing anche tramite newsletter e consigliarvi prodotti o servizi che potrebbero interessarvi.

Riceverete periodicamente comunicazioni informative e promozionali tramite newsletter all’indirizzo email che avete fornito in fase di registrazione e/o acquisto, previo vostro consenso esplicito e non obbligatorio rilasciato.

Il conferimento dell’autorizzazione a ricever la newsletter è facoltativo. L’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità per mamabimbi.it di inviare newsletter e materiale pubblicitario.

In qualunque momento potete opporvi in qualsiasi momento all’utilizzo dei vostri dati personali per scopi pubblicitari. Se, ad esempio, non volete più ricevere la nostra newsletter, potete opporvi senza che ciò comporti costi oltre i costi di trasmissione secondo le tariffe base. Potete farlo tramite l’account clienti o tramite una comunicazione testuale ai dati di contatto di cui all’art. 1a (p. es.: tramite email o lettera) o usando il link di disiscrizione presente in ogni comunicazione inviata.

4 Cookies

I cookie sono piccoli file che vengono memorizzati sul vostro supporto dati e che memorizzano determinate impostazioni e dati per l’interscambio con i nostri sistemi tramite il vostro browser. L’accettazione dei cookie non è presupposto per la navigazione sulle nostre pagine. Facciamo però presente che il nostro sito e i nostri servizi hanno funzionalità limitate se non ci viene permesso di inserire cookie.

Come è d'uso su tutti i siti web, anche questo sito fa uso di cookie, piccoli file di testo che consentono di conservare informazioni sulle preferenze dei visitatori, per migliorare le funzionalità del sito, per semplificarne la navigazione automatizzando le procedure e per l'analisi dell'uso del sito.

4.1 Cookie tecnici

Cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. I cookie tecnici sono necessari per il corretto funzionamento del sito. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure. I cookie tecnici non richiedono il consenso dell'utente, in quanto sono necessari per il corretto funzionamento del sito.

4.2 Cookie analitici di terze parti utilizzati come cookie tecnici

I cookie analitici di terze parti possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito dal titolare del sito stesso, per raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito.

Quando sono utilizzati come cookie tecnici e quando sono adottate misure di anonimizzazione prescritte dal Garante, i cookie analitici sono necessari per permettere al titolare del sito di migliorare il funzionamento dello stesso e l'esperienza dell'utente sul sito.

Non è necessario il consenso dell'utente, in quanto Easyweek srls ha attivato la funzione di anonimizzazione dell’indirizzo IP e utilizza i dati in forma aggregata.

4.3 Come manifestare la propria scelta riguardo ai cookie utilizzati dal sito

Google Analytics (Cookie analitici di terze parti utilizzati come cookie tecnici)

Se non desideri che i tuoi dati vengano utilizzati da Google Analytics, puoi installare il componente aggiuntivo del browser secondo le modalità descritte da Google ai seguenti indirizzi:

https://support.google.com/analytics/answer/181881?hl=it

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

L'installazione di questo componente aggiuntivo impedisce al codice JavaScript di Google Analytics (ga.js, analytics.js e dc.js), in esecuzione su un sito web, di condividere le informazioni con Google Analytics sulla tua attività quando visiti il nostro sito.      

4.4 Cookie di profilazione di terze parti

Tali cookie si attivano cliccando "Accetto" sul banner informativo che compare in fase di avvio della navigazione sul sito. Inoltre, potrai disattivare i cookie anche intervenendo sulle impostazioni del browser in uso. Ti ricordiamo però che disabilitare i cookie tecnici o di navigazione può causare il malfunzionamento del sito o potrebbe rendere alcune funzionalità indisponibili. Ogni browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. Di seguito proponiamo i collegamenti alle istruzioni per i browser più comuni:
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/block-enable-or-allow-cookies
Google Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Apple Safari: http://www.apple.com/legal/privacy/it/cookies
Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

5 Pulsanti e widget di social network

I social button sono i “pulsanti” presenti sul sito che raffigurano le icone di social network (es. Facebook, LinkedIn, YouTube e Twitter) e che ti consentono di interagire con un “click” direttamente con le piattaforme social. I social button presenti su questo sito sono dei link che rinviano agli account sui social network raffigurati. Tramite l’utilizzo di tali pulsanti non sono, pertanto, installati sul sito cookie di terze parti.

Si riportano comunque i link ove l’utente può prendere visione dell’informativa privacy relativa alla gestione dei dati da parte dei Social network a cui i pulsanti rinviano:
Linkedin - https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy
Facebook - https://www.facebook.com/help/cookies
Twitter - https://twitter.com/privacy
Google - https://www.google.com/intl/en/policies/privacy

6 Trasferimento di dati in paesi extra UE

Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell'area dell'Unione Europea. In particolare con Google, Facebook e Microsoft (LinkedIn) tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell'Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield - qui la pagina informativa del Garante italiano), per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.

7 Misure di sicurezza

Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. In particolare il software di gestione dei sito è costantemente aggiornato, e regolarmente scansionato al fine di verificare la presenza di virus e codici pericolosi.

Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell'organizzazione del sito, personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema o soggetti esterni come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione. 

8 Conservazione dei dati

I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate.

In ogni caso i dati personali rilevati dal sito non saranno forniti mai a terzi, per nessuna ragione, a meno che non si tratti di legittima richiesta da parte dell'autorità giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge.

Fatte salve le ipotesi di esercizio dei diritti di cancellazione dei Dati e dei diritti di opposizione e limitazione del trattamento di cui al punto 8 della presente informativa, i Dati trattati per le finalità di cui al presente punto saranno conservati e trattati nel rispetto della normativa applicabile per la protezione dei dati personali per tutto il periodo di tempo necessario ad adempiere alle finalità sopra indicate nella misura massima di 24 mesi o del maggior termine massimo consentito dalla legge per la profilazione di cui alla lettera a) del presente punto; diversamente, per le finalità di cui alla lettera b) del presente punto, il trattamento sarà effettuato fino a revoca del consenso da parte dell'Interessato.

I dati però potranno essere forniti a terzi qualora ciò sia necessario per l'esecuzione di controlli di sicurezza o di ottimizzazione del sito.

9 Soggetti autorizzati al trattamento, responsabili e comunicazione dei dati

Il trattamento dei dati raccolti è effettuato da Mama snc nel rispetto della normativa vigente.

I dati raccolti, qualora sia necessario o strumentale per l’esecuzione delle indicate finalità, potranno essere trattati da terzi nominati Responsabili esterni del trattamento e precisamente società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza per le finalità di cui al punto 2 lett. a

  • società di gestione pagamenti tramite carta di credito - Paypal
  • spedizionieri e ai soggetti incaricati della consegna e/o del ritiro dei prodotti acquistati;
  • società o consulenti incaricati dell'installazione, della manutenzione, dell'aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software del sito www.mamabimbi.it
  • società incaricate da Mama snc dell'invio di comunicazioni online;
  • soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti in relazione ai servizi prestati tramite il Sito, nonché' degli obblighi derivanti dalla legge
  • soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati in forza di provvedimenti normativi o amministrativi;

I prestatori di servizi che incarichiamo possono usare i dati così trasmessi solamente allo scopo dell’adempimento del loro compito.

10 Diritti dellinteressato

In ogni momento è possibile accedere ai dati, opporsi al trattamento o chiedere la cancellazione (“diritto all’oblio”), la modifica o l’aggiornamento di tutte le informazioni personali raccolte da Mama snc, esercitando il diritto alla limitazione del trattamento e il diritto alla portabilità dei dati, inviando un’e-mail all’indirizzo

8321u03pfd|00009865|mamabimbi.it|Pagine|Testo
8321u03pf8|001098654980|mamabimbi.it|Pagine|Testo|B6E4F0A5-1CA5-4854-8445-EDAC38779111